TERAPIA o PSICOTERAPIA  DI  GRUPPO

 

 

    Le piccole e le grandi trasformazioni nei singoli individui si evolvono all’interno dei diversi gruppi in cui la società si organizza, primo fra tutti la famiglia. Risulta dunque fondamentale acquisire una mentalità di natura gruppale per interpretare i fenomeni nei quali ci troviamo immersi, spesso senza accorgersene.

    Il gruppo è uno spazio psicoterapeutico che permette di raggiungere traguardi personali a volte importantissimi. In questo tipo di terapia le esperienze vissute sono molto intense e concorrono a incrementare il livello di consapevolezza dei singoli.

 

Terapia di Gruppo - Psicoterapia

 

    Il gruppo può quindi diventare il luogo privilegiato di reale incontro e di elaborazione delle complessità intrapsichiche, familiari e relazionali che con uno specifico lavoro psicoterapico verranno reindirizzate al soggetto, il quale a sua volta potrà produrre così nuovi e costruttivi cambiamenti per sé e per gli altri.

    La Terapia di gruppo  consente di affrontare anche le difficoltà dovute ad un cambiamento del ruolo personale o professionale in certi momenti della vita delle persone, rappresentando un luogo in cui è possibile confrontarsi con dinamiche intrapsichiche e intersoggettive, ansie legate alla responsabilità, rabbie, confusioni e incertezze.

    La Terapia di gruppo può essere indispensabile anche per permettere una ridefinizione dei ruoli all’interno delle realtà, pubbliche e private, di cui l’individuo è parte integrante. Le persone e le istituzioni possono trarre dunque grande beneficio dal lavoro di gruppo e nel gruppo.

 

Tipologie di Gruppi

 

 

 

 

 

 

HOME